Condizioni generali

1. PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Premesso che: a) il decreto legislativo n. 206 del 06.09.05 di attuazione della Direttiva 90/314/ CE dispone a protezione del consumatore che l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività. b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 85 del d. lgs. 206/05), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 delle presenti Condizioni generali di contratto. La nozione di “pacchetto turistico” (art. II/84 di lgs. 206/05) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis)... che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

2. FONTI LEGISLATIVE

Il contratto di compravendita di pacchetto turistico è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalla L. 21/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal sopraccitato Decreto Legislativo 206/05. 3. SCHEDA TECNICA Organizzazione tecnica: Passucci Viaggi di Passucci Gino - Licenza n° 4692 - Polizza assicurativa n. 18142Q con la compagnia assicurativa EuropAssistance per la responsabilità civile di cui agli art. 15 e 16 del d. lgs. 111 del 17.03.95

3. SCHEDA TECNICA

Organizzazione tecnica: Passucci Viaggi di Passucci Gino – Licenza n°4692 - Polizza assicurativa n. 18142Q con la compagnia assicurativa EuropAssistance per la responsabilità civile di cui agli art. 15 e 16 del decreto legislativo 111 del 17.03.95

4. PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione della prenotazione si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto solo nel momento in cui Passucci Viaggi di Passucci Gino invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite da Passucci Viaggi di Passucci Gino in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal Decr. Legisl. 206/05 in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

5. PAGAMENTI

Acconto del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa. Il saldo dovrà essere versato 20 giorni prima dell’inizio del viaggio. Per le prenotazioni in epoca successiva alle date sopra indicate, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte di Passucci Viaggi di Passucci Gino la risoluzione di diritto.

6. PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti e soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo.

7. RECESSO DEL CONSUMATORE

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta da Passucci Viaggi di Passucci Gino dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta: tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata da Passucci Viaggi di Passucci Gino si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, verrà addebitato - indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 5/1° comma - oltre al costo delle quote d’iscrizione, un corrispettivo per il recesso nella misura qui di seguito indicata da calcolare sull’importo totale del viaggio (il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo precedente quello di inizio del viaggio): a) recesso da 59 a 31 giorni prima dell’inizio del viaggio: 85%; b) nessun rimborso è dovuto dopo tale termine; c) nessun rimborso spetta al viaggiatore che decida di interrompere il viaggio o soggiorno già intrapreso. Tali corrispettivi si applicheranno anche nel caso di gruppi precostituiti, a meno che essi non vengano espressamente indicati in misura diversa nel contratto ad essi relativo.

8. MODIFICHE RICHIESTE DAL VIAGGIATORE

Le modifiche richieste dopo che la prenotazione è già stata confermata da Passucci Viaggi di Passucci Gino comportano spese operative per Passucci Viaggi di Passucci Gino e talvolta anche l’addebito di penali da parte di fornitori. Le spese addebitate da Passucci Viaggi di Passucci Gino ammontano, quindi, all’importo fisso di euro 32,00 per pratica per modifiche relative a: trattamento alberghiero, complesso alberghiero, diminuzione durata soggiorno, data partenza. La diminuzione del numero di passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come “annullamento parziale” (vedi quindi il punto 7 Recesso).

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, Passucci Viaggi di Passucci Gino comunichi per iscritto la propria impossibilità di fornire uno o più servizi oggetto del pacchetto turistico, proponendo una soluzione alternativa il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo proposto (ai sensi del 2° e 3° comma del precedente articolo 7). Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annulla- mento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di Partecipanti previsto nel Catalogo, o dai casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di Partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto (ai sensi del precedente art. 7), Passucci Viaggi di Passucci Gino (ex art. 1469 bis n.5 Cod. Civ.) restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato da Passucci Viaggi di Passucci Gino, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto da precedente art. 7, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

10. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

Passucci Viaggi di Passucci Gino, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta da Passucci Viaggi di Passucci Gino venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, Passucci Viaggi di Passucci Gino fornirà, senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e dei posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

11. SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) Passucci Viaggi di Passucci Gino ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario; b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 d.lgs. 206/05); c) il soggetto subentrante rimborsi a Passucci Viaggi di Passucci Gino tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente e il cessionario sono inoltre solidamente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui la lettera c) del presente articolo. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente a). Passucci Viaggi di Passucci Gino non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte di terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata da Passucci Viaggi di Passucci Gino alle parti interessate prima della partenza.

12. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I Partecipanti dovranno essere muniti di documento valido (nessun rimborso sarà riconosciuto a chi non potrà effettuare il viaggio per mancanza, invalidità, insufficienza o inesattezza dei documenti personali di espatrio previsti). Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite loro da Passucci Viaggi di Passucci Gino, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I Partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Passucci Viaggi di Passucci Gino dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire a Passucci Viaggi di Passucci Gino tutti i docu-menti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso Passucci Viaggi di Passucci Gino del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto a Passucci Viaggi di Passucci Gino, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

13. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità. Passucci Viaggi di Passucci Gino si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione e valutazione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

14. REGIME DI RESPONSABILITA'

Passucci Viaggi di Passucci Gino risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da Passucci Viaggi di Passucci Gino personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da cir- costanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che la stessa Passucci Viaggi di Passucci Gino non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso alle obbligazioni nascenti dall’organizza- zione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

15. LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento dovuto da Passucci Viaggi di Passucci Gino per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità: e precisamente la Convenzione di Varsavia del 1929 nel testo modificato all’Aja nel 1955; la Convenzione di Berna (CIV); la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sul contratto di viaggio per ogni ipotesi di responsabilità di Passucci Viaggi di Passucci Gino. In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l’importo di 2.000 Franchi oro Germinal per danno alle cose previsto dall’art. 13 n° 2 CCV e di 5.000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno e per quelli stabiliti dall’art. 1783 Cod. Civ..

16. OBBLIGO DI ASSISTENZA

Passucci Viaggi di Passucci Gino è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. Passucci Viaggi di Passucci Gino ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art. 13 e 14), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

17. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinchè Passucci Viaggi di Passucci Gino il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, a Passucci Viaggi di Passucci Gino o al venditore entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

18. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici di Passucci Viaggi di Passucci Gino o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

19. FORO ESCLUSIVO

Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Chieti.

20. FONDO DI GARANZIA

È istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’art. 100 d. lgs. 206/05), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) suo rimpatrio. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del fondo sono stabilite ai sensi dell’art. 100 d. lgs. N. 206/05).

Informativa ai sensi della Legge. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della L. 38/2006. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali).
Il trattamento dei dati personali - il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto - è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 d. lgs. N. 196/03 contattando Passucci Viaggi, Via Cesare Battisti, 6 66041 Atessa (CH), titolare del trattamento. La presente pubblicazione è stata redatta conformemente alle disposizioni di cui alla L.R. N° 01/98 e succ. mod. ed int.

Copyright © 2017 Passucci Viaggi - V.le C.Battisti, 6 - 66041 Atessa (Ch) - Tel. + 39 0872 866922 - Fax 0872 853727
Passucci Gino - Sede V.le C.Battisti, 6 - 66041 Atessa (Ch) - P.Iva 0021 7420 694 - Ufficio del registro di Chieti - CF e numero di iscrizione al registro PSS GNI 34A06 H448D

Sito realizzato da publivoro.com